Aiuto alla redazione del testamento e nomina di esecutore testamentario

Il nostro studio offre uno specifico servizio per le successioni ereditarie. Non solo forniamo consulenza per la redazione del testamento, ma possiamo altresì assumere ufficialmente la carica di esecutore testamentario, occupandoci così di dare esecuzione alle ultime volontà del testatore.

Questo servizio è particolarmente utile nel caso di persone prive di figli o di un partner, oppure nel caso in cui si preveda una difficoltà da parte degli eredi a gestire o a dividere l'eredità

Quella che segue è la descrizione di un mandato che il nostro studio ha ricevuto e portato a termine con successo.

 

Si rivolgeva al nostro studio un’anziana Signora, priva di figli e, ormai da molti anni, vedova del suo caro marito. Essa ci manifestava il profondo desiderio che, a seguito del suo decesso, i suoi averi fossero destinati in favore di enti di beneficenza, che la stessa intendeva espressamente indicare. Fornivamo così la nostra consulenza per la redazione del testamento olografo (e cioè del testamento che viene redatto, datato e sottoscritto di pugno dal testatore stesso), che poi la Signora lasciava in custodia presso il nostro studio. Nel testamento essa ci affidava l’incarico di esecutori testamentari, così da scongiurare qualsiasi sua preoccupazione circa il pieno rispetto, a seguito della morte, delle sue ultime volontà relative alla destinazione dei suoi beni, che consistevano principalmente in un immobile, un consistente deposito titoli e due conti bancari di liquidità.

Alcuni anni più tardi la Signora veniva a mancare. Aprivamo così la sua successione, occupandoci della sua dichiarazione fiscale e della liquidazione del suo patrimonio secondo le sue volontà. Così, con riferimento all’immobile -il cui ricavato della vendita era stato dalla stessa destinato in favore di una nota associazione benefica- il nostro Studio provvedeva a far eseguire una perizia ai fini della sua valutazione, nonché ad incaricare un’agenzia immobiliare per la vendita. L’immobile veniva quindi venduto a seguito dell’accettazione di un’ottima proposta di acquisto che l’agenzia incaricata era riuscita ad ottenere. Provvedevamo inoltre alla vendita dei titoli azionari ed obbligazionari ad una quotazione di mercato favorevole.

Tutto il realizzo – unitamente al saldo dei due conti correnti suindicati- confluiva così su di un conto bancario dedicato alla successione e veniva poi diviso e ripartito per quota agli enti indicati nel testamento dalla defunta. I nostri compensi professionali venivano posti a carico dell’eredità, come richiesto dalla Signora. Così facendo, il nostro Studio ha potuto assicurare la piena realizzazione delle sue volontà testamentarie, con piena trasparenza e soddisfazione di tutte le parti.