L’avv. Andrea Giovanni Pogliani è avvocato di fiducia del Consolato Generale di Svizzera a Milano (https://www.eda.admin.ch/milano).

In virtù di tale mandato, lo Studio Legale Pogliani assiste, su segnalazione del Consolato, persone e aziende di nazionalità svizzera o domiciliate nel territorio della Confederazione Svizzera, che necessitano di tutela e consulenza legale in Italia. Lo Studio affianca e tutela il cliente per tutto il percorso della sua vicenda legale e processuale in Italia. All’occorrenza, tramite la propria rete di professionisti di fiducia operanti in territorio svizzero, lo Studio fornisce consulenza legale a soggetti italiani, o di altra nazionalità, che abbiano esigenze o interessi da tutelare in Svizzera.

Per quanto concerne le problematiche di tipo aziendale in ambito italo-svizzero, lo Studio collabora stabilmente con lo “Swiss Business Hub Italia” costituito presso il Consolato Generale di Svizzera a Milano.

In considerazione delle funzioni sopra descritte, lo Studio Legale Pogliani ha maturato una notevole esperienza nell’ambito del diritto internazionale privato e processuale sia italiano che svizzero, con particolare riferimento alle tematiche giuridiche italiane che presentino forti connessioni con il diritto svizzero.

Grazie al rapporto di fiducia instauratosi con le rappresentanze svizzere in Italia, lo Studio Legale Pogliani, in persona del suo titolare, fornisce altresì assistenza “istituzionale” alla Confederazione Svizzera. Lo Studio assiste infatti la Confederazione in tutte le problematiche giuridiche connesse alla gestione delle sue proprietà in Italia, con particolare riferimento al complesso immobiliare sito a Milano, Via Palestro/Via del Vecchio Politecnico, denominato “Centro Svizzero di Milano” (http://www.centrosvizzero.com/)

Nel corso dell’Esposizione Universale di Milano denominata “Expo Milano 2015”, lo Studio Legale Pogliani ha fornito consulenza legale e contrattuale alla Delegazione Svizzera (https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae/dfae/organizzazione-dfae/segreteria-generale/presenza-svizzera.html) in diversi ambiti legati alla sua partecipazione all’Esposizione (in particolare, per i contratti di lavoro dei lavoratori distaccati, nonché per i contratti di locazione degli alloggi che hanno ospitato la Delegazione Svizzera presso l’Expo Village).