Home Forum Condominio Ripartizione spese balconi condominiali

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #837
    samuele
    Partecipante

    Buongiorno, vorrei sottoporVi il mio caso.

    Vivo in un condominio sulla cui facciata vi sono balconi che sporgono rispetto alla linea della facciata.

    Da qualche mese ho riscontrato un peggioramento delle condizioni del balcone relativo all’appartamento di mia proprietà; poiché il balcone è comunque parte della facciata ritengo che la spesa per la sua manutenzione sia di spettanza di tutto il condominio e non a mio esclusivo carico.

    È davvero così?
    Grazie per una Vostra risposta.

    #839
    Avv. Andrea Pogliani
    Amministratore del forum

    Con riferimento al quesito da Lei posto, la giurisprudenza si è pronunciata affermando che i balconi come quello da Lei descritto, di tipo aggettante, pur essendo inseriti nella facciata, non costituiscono parte comune del condominio ma, bensì, sono parte integrante dell’appartamento cui accedono.

    Le spese per la relativa manutenzione, quindi, spettano a Lei quale proprietario dell’appartamento e del relativo balcone.

    Qualora, però, sul balcone vi sia un rivestimento ovvero elementi decorativi che abbiano una funzione volta a rendere esteticamente gradevole l’edificio nel suo insieme, le spese per rifacimento del solo rivestimento graveranno sull’intero condominio, in quanti tali elementi vengono considerati di proprietà comune dei condòmini.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.