Home Forum Diritto successorio Rinuncia eredità e pensione di reversibilità

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #834
    marcella
    Partecipante

    Buongiorno, desidero sottoporVi il mio caso.

    Mia suocera ha rinunciato all’eredità di suo marito in considerazione degli innumerevoli debiti lasciati da quest’ultimo.

    Settimana scorsa, la stessa si è recata dal proprio commercialista il quale – in occasione dell’incontro – le ha paventato la possibilità che – vista la rinuncia all’eredità – non avrà più diritto alla pensione di reversibilità. Mia suocera è, quindi, ora molto preoccupata; è davvero così?

    #836
    Avv. Andrea Pogliani
    Amministratore del forum

    Il diritto all’eredità e il diritto alla pensione di reversibilità sono autonomi e la rinuncia alla prima non incide in alcun modo sulla possibilità di godere della seconda. La pensione di reversibilità è un istituto di tipo assistenziale che esula, quindi, dall’applicazione delle norme che regolano la successione.

    Sua suocera ha, quindi, pieno diritto a tale pensione.
    Desideriamo, tuttavia, precisarLe che, nell’ipotesi di rinuncia all’eredità, potranno essere chieste -da Sua suocera- solo le rate di reversibilità e non anche le eventuali rate di pensione non riscosse dal defunto marito -quando ancora era in vita— in quanto tale ultimo comportamento potrebbe essere considerato come una forma di accettazione implicita dell’eredità.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.