Home Forum Appalto di opere edili Difetti di esecuzione in opere edili

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #748
    amy
    Partecipante

    Buongiorno, ho incaricato una impresa edile di effettuare alcuni lavori di ristrutturazione nella parte uffici della mia azienda. Durante le lavorazioni ho riscontrato alcuni problemi, che ho contestato per iscritto all’impresa.

    I lavori sono quasi terminati ma nonostante le mie lamentele l’impresa non è riuscita a (o non ha voluto) rimediare ai difetti che le avevo evidenziato. In compenso mi ha presentato il conto e minaccia di chiedere al tribunale una ingiunzione di pagamento se non pago il saldo dei lavori. Cosa posso fare ora?

    Esiste il modo di far verificare in maniera indipendente i lavori effettuati?
    Posso intanto incaricare un’altra impresa di terminare i lavori?

    #750
    Avv. Andrea Pogliani
    Amministratore del forum

    Le sconsigliamo di far subentrare un’altra impresa senza aver fatto prima constatare in maniera ufficiale lo stato attuale dei lavori. Ciò è possibile presentando in tribunale un ricorso per accertamento tecnico preventivo.

    A seguito di tale richiesta il tribunale nomina un perito d’ufficio, scelto in un registro speciale in base alle competenze che si rendono necessarie per affrontare l’incarico. Il perito verificherà quindi lo stato dei lavori e farà una valutazione della reale entità dei difetti e sulle loro presumibili cause.

    Indicherà anche i rimedi da porre in essere e quantificherà il minor valore da attribuire alle opere svolte nel caso in cui l’impresa non volesse o non potesse correggere i difetti delle opere. Depositerà poi in tribunale la sua perizia, che potrà avere un valore “vincolante”.

    Pertanto sarà possibile negoziare con l’impresa uno sconto o costringerla a porre in essere i rimedi indicati dal perito. Se la perizia sarà a suo favore ma ciononostante l’impresa non vorrà negoziare, Lei potrà iniziare la causa confidando nel fatto che il giudice terrà conto di questa perizia nel processo.

    Inoltre con questa perizia lei potrà ben difendersi dall’ingiunzione di pagamento richiesta dall’impresa.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.